10 idee di Business Vegan

10 idee business vegan

L’alimentazione vegana è uno stile di vita che si basa sull’etica ed il rispetto degli animali, prima ancora che della natura in generale.

Essa esclude per questo l’utilizzo di prodotti animali sia nell’alimentazione che nella cura personale e nel vestiario.

Nel nostro paese il numero di persone che hanno abbracciato lo stile vegano è in costante aumento, e si stima che siano oltre 1 milione. Esattamente, secondo un recente rapporto Eurispes, circa il 2,4% degli italiani è vegano.

Questa crescente tendenza rappresenta un’opportunità per gli imprenditori che vogliono avviare un business in questo campo, e di seguito proponiamo le 10 idee di business vegane che a nostro parere possono essere maggiormente redditizie.

1. Aprire un ristorante vegano

Aprire un ristorante vegano è un’ottima idea per chi ama la cucina e vuole offrire ai clienti un’esperienza culinaria unica. Un ristorante vegano può essere un’attività redditizia, soprattutto se ci si trova in una città o comunità con una forte presenza di vegani o di persone che sono sensibili al tema della sostenibilità alimentare. Considera tra l’altro che anche chi non è vegano vede con piacere la possibilità di provare una cucina più sana e rispettosa della natura.

Leggi anche  Cosa Vuol Dire Mangiare Vegano?

2. Aprire un negozio di prodotti vegani

Aprire un negozio di prodotti vegani è un’altra attività che può essere molto redditizia. In questo tipo di negozio, è possibile vendere una vasta gamma di prodotti quali alimenti, bevande, cosmetici, abbigliamento e accessori. Di tutto un pò insomma, così da diventare il negozio di fiducia per chi vive in zona.

3. Aprire un servizio di catering vegano

Il catering vegano è un servizio che sta riscuotendo sempre più successo ultimamente. Questa comoda possibilità può essere rivolta a privati, aziende o eventi. Dato il numero esiguo di attività che al momento offrono questo tipo di servizio, avviandone una potresti accaparrarti una buona fetta di mercato.

4. Aprire un’azienda di produzione di prodotti vegani

Se hai la passione e le competenze necessarie, potresti avviare un’azienda che produce prodotti vegani. In questo modo, potrai creare i tuoi personalissimi prodotti e venderli direttamente ai clienti o attraverso negozi e distributori sul territorio.

5. Apri un blog o un canale YouTube vegano

Se hai un talento per la scrittura o per la video-produzione, puoi avviare un blog o un canale YouTube vegano. In questo modo, potrai condividere la tua passione per il veganismo con altre persone e creare un seguito di appassionati. Quando la tua comunità virtuale sarà ben numerosa, sarà il momento di pensare a come poter monetizzare il seguito che avrai creato.

6. Diventare un consulente vegano

Se hai esperienza in questo ambito e desideri condividerla con altri, puoi diventare un consulente vegano. In questo modo, potrai aiutare le aziende e le organizzazioni a sviluppare prodotti, servizi e strategie vegane. Se vuoi invece avere un contatto limitato a singoli individui, puoi offrire le tue consulenze ad altre persone vegano che necessitano di consigli in merito a vario titolo.

Leggi anche  Cosa Significa Vegan Free?

7. Aprire un negozio in franchising per vegani con celiachia o intolleranze

Se vuoi avviare un business vegano che si rivolga proprio a tutti, puoi prendere in considerazione diverse idee per aprire un negozio in franchising per celiaci ed intolleranze. Tante persone interessate da celiachia ad esempio, possono anch’esse decidere di passare ad una alimentazione vegana facendo attenzione a scegliere i prodotti giusti. Tu puoi proporre loro tali prodotti, così da andare incontro anche alle loro esigenze alimentari.

8. Aprire un ristorante vegano con un focus su un particolare tipo di cucina

Se sei un appassionato di un particolare tipo di cucina puoi aprire un ristorante vegano che si concentri su quello. Ad esempio, potresti aprire un ristorante vegano di cucina italiana, giapponese, messicana o indiana. Sarebbe una alternativa davvero valida alla cucina tradizionale e la gente certamente apprezzerebbe il poter assaggiare specialità tanto insolite quanto gustose.

9. Aprire un’azienda di delivery di prodotti vegani

Come ben sai in questo periodo vanno forte le app che consentono di ordinare del cibo a domicilio. Se vivi in una zona con una forte presenza di persone che hanno abbracciato questo tipo di alimentazione, puoi avviare un’azienda di delivery di prodotti vegani. In questo modo, potrai offrire ai clienti la comodità di ricevere i prodotti vegani direttamente a casa.

10. Diventare un influencer vegano

Se hai una forte presenza online, puoi provare a diventare un influencer vegano. Così facendo, potrai condividere la tua passione per l’alimentazione vegana con un pubblico vasto e raggiungere persone che potrebbero non essere ancora a conoscenza di questo stile di vita. Potresti insomma a tutti gli effetti diventare un punto di riferimento per gli utenti del web.

Leggi anche  Cosa Mangio In Una Settimana Vegan?

Conclusione

Tutto ciò che ruota intorno al mondo vegano è in forte crescita, e rappresenta un’opportunità interessante per gli imprenditori. Se hai sposato questa etica e hai deciso di farla diventare anche il tuo lavoro, avviare un business vegano potrebbe essere la scelta giusta.

Valuta attentamente le variabili in campo e scegli l’idea che ti appassiona di più per trasformarla in una opportunità di business interessante e profittevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *